Querele bavaglio, solidarietà al Presidente del Cidv Maurizio Dianese
Maurizio Dianese, giornalista di lungo corso e Presidente del Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto, è stato querelato dal titolare di un’azienda di Eraclea che fino al 2008 contava fra i suoi soci uno degli imputati nell’ambito dell’indagine sui Casalesi. Indagine che ha già portato ad alcune condanne in Appello per il processo in rito abbreviato ed è tuttora in corso per l’ordinario.
La querela è arrivata in seguito ad un incontro pubblico tenutosi a Jesolo nel settembre 2019 ed intitolato “Le mafie nel litorale”.
Il Cidv esprime solidarietà al suo Presidente e sottoscrive quanto detto dal Sindacato giornalisti Veneto in una nota in cui ricorda che l’Italia, già finita al 58° posto nella classifica mondiale per libertà di stampa secondo il World Press Freedom Index superata anche da Gambia e Suriname, è il Paese anche con il più alto numero di querele bavaglio presentate al solo scopo di bloccare le inchieste giornalistiche e di intimidire i giornalisti.